Anticorruzione

ANAC: in consultazione l’Aggiornamento al PNA 2018

L’ANAC ha pubblicato sul proprio sito l’aggiornamento al PNA 2018, in fase di consultazione fino al 15 novembre prossimo.

Questo l’avviso “E’ in consultazione fino al 15 novembre 2018 l’Aggiornamento 2018 del Piano Nazionale Anticorruzione, l’atto di indirizzo rivolto alle amministrazioni pubbliche per contrastare il rischio di fenomeni corruttivi.
Agenzie fiscali, gestione dei fondi strutturali e per le politiche di coesione, gestione dei rifiuti, semplificazioni per i piccoli comuni sono gli specifici approfondimenti di quest’anno, elaborati proprio con l’intento di aiutare le amministrazioni ad adottare apposite misure di prevenzione.
Per la predisposizione degli approfondimenti, come avvenuto negli anni scorsi, l’ANAC ha costituito appositi tavoli tecnici ai quali hanno preso parte le amministrazioni direttamente interessate e i principali operatori dei settori coinvolti.
L’aggiornamento, approvato dal Consiglio dell’Autorità nella seduta del 24 ottobre scorso, è sottoposto a consultazione pubblica fino al 15 novembre  per raccogliere osservazioni, suggerimenti e contributi in vista della elaborazione del testo definitivo.”

Tra gli argomenti oggetto dell’aggiornamento: il rapporto tra obblighi di pubblicazione e privacy e semplificazione della prevenzione per i piccoli comuni (fino a 15.000 abitanti)

 

link

181 Visite totali, nessuna visita odierna

More from Anticorruzione

TAR Lazio: inammissibile ricorso contro linee guida ANAC perché atto non regolamentare

(sf) Con la sentenza n. 01735/2018 (link in fondo alla pagina) Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima) prende in esame un ricorso proposto dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense finalizzato all’annullamento della determinazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 241 dell’8 marzo … Per saperne di più

1,111 Visite totali, nessuna visita odierna

CDS: quando è legittimo l’accesso a un procedimento disciplinare

(SF) La circostanza di aver avanzato un esposto che ha dato luogo a un procedimento disciplinare legittima all’accesso nel confronti degli atti di tale procedimento disciplinare. Al riguardo, inoltre, è da ritenere inconferente l’estraneità dell’autore dell’esposto al procedimento disciplinare e … Per saperne di più

1,152 Visite totali, nessuna visita odierna

L’ANAC sospende l’obbligo di pubblicare redditi e patrimonio a carico dei dirigenti

(sf) Con la deliberazione n. 382 del12 aprile  l’ANAC, ha deciso di sospendere l’efficacia della delibera n. 241/2017 “Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d. lgs. 33/2013 «Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, … Per saperne di più

3,836 Visite totali, nessuna visita odierna

Nessun limite all’accesso agli atti delle società partecipate da parte dei consiglieri

(Amedeo Di Filippo) Con la sentenza n. 656 del 17 marzo, il Tar Lombardia ha risolutivamente chiarito l’ambito di azione riconosciuto ai consiglieri nell’accesso agli atti delle società partecipate, smantellando le resistenze più volte manifestate soprattutto dagli amministratori delle società … Per saperne di più

2,829 Visite totali, nessuna visita odierna